COME ESSERE SEMPRE UN PASSO AVANTI AI TUOI CONCORRENTI CON IL TUO ECOMMERCE
Cosa fa in genere una piccola azienda con un budget limitato che decide di vendere online?
Caso 1 - Si affida ad una agenzia capace di creare un sito graficamente accattivante, ma incapace di creare una strategia di web marketing che porti nel tempo il sito a crescere man mano che cresce il business. Fallimento del business assicurato.
Caso 2 - Si è affidata ad una agenzia con l'idea "io non ne capisco niente, e nemmeno voglio capirne, faccio fare tutto a loro che sono esperti, imparare strategie di vendita online? Non ci penso nemmeno, non è il mio mestiere". Fallimento del business assicurato.
Caso 3 – Si è fatta fare preventivi da più agenzie e alla fine hanno fatto la scelta solo in base all’ultima riga ovvero il prezzo più basso tralasciando tutte le altre componenti. Idee non chiare e rischio di fallimento enorme.
Caso 4 - Per paura di rischiare di buttare via denaro, si è affidata a non esperti, spesso amici, parenti, insomma i classici smanettoni. Il fatto di averlo pagato poco non è certo una consolazione quando le vendite future saranno pari a zero. Fallimento del business assicurato.
Quello che le Agenzie web non ti dicono...
Le agenzie web tendono quasi sempre a dare quello che vogliono i clienti e a dire quello che i clienti vogliono sentirsi dire. Il motivo è molto semplice, se non facessero così perderebbero il cliente che cadrebbe tra le braccia di chi gli promette guadagni con il minimo impegno.
I guadagni facili non esistono, se vuoi che il business online funzioni ti devi impegnare in prima persona, non puoi lasciare in mano tutto il tuo business online in mano ad altri, a meno che non facciano parte integrante della tua azienda. CHIARO?
Ma non sto dicendo che non ti devi affidare alle agenzie web, ci mancherebbe altro. Le agenzie web (quelle serie e competenti) ti servono eccome, anzi ti sono indispensabili, soprattutto nella fase iniziale, ma tu nel tempo devi imparare a gestire il tuo business in maniera sempre più indipendente o semi-indipendente.
Devi diventare sempre più esperto ed acquisire le tecniche di vendita online più giuste per il tuo business, anche se ora non sai nulla e parti da zero.
Ma non ti spaventare, semplicemente non devi commettere gli errori che hanno commesso tutti quelli che si sono gettati allo sbaraglio nella vendita online senza un minimo di formazione.
Tu apriresti un bar senza voler imparare a fare un caffè o un cappuccino? Non credo proprio.
L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE
Noi di Delta Informatica, sviluppiamo ecommerce con le migliori piattaforme quali Prestashop, Woocommerce, Shopify e forniamo consulenza di shopping online da oltre 15 anni e abbiamo visto progetti che hanno ottenuto grande successo e altri che non ne hanno avuto.
Sicuramente hai già capito qual è stato il fattore decisivo che ha deciso nel 95% dei casi tra quelli che hanno avuto successo e quelli che non l'hanno avuto: la formazione, cioè imparare le giuste strategie per vendere online.
LA FORMAZIONE È FONDAMENTALE! Ti fa così paura?
Mica devi diventare un guru del Web Marketing, devi semplicemente entrare nell'ordine di idee che devi imparare qualcosa sulle strategie di vendita online e più impari più vendi, ed è un processo graduale, devi impegnarti un po' soprattutto all'inizio e acquisire esperienza passo dopo passo.
Vendere online non è un gioco, è una cosa seria e come tale va affrontata. Tu come affronti il tuo lavoro? Sicuramente con impegno. Bene, devi affrontare il tuo progetto online con la stessa serietà con cui affronti il tuo lavoro tutti i giorni. Allora avrai soddisfazioni che nemmeno ti immagini.
La vendita online deve diventare parte integrante del tuo business. In questo modo le vendite online possono crescere in maniera esponenziale. Se in mese vendi 100 sai che applicando le giuste strategie il mese dopo puoi vendere 200 e il mese dopo ancora 500. Ma questo non capita nè per caso nè per fortuna, solo diventando a mano a mano più esperto ad applicare queste strategie (sfruttando tutta la nostra competenza ed esperienza).
Quanto tempo ci devi dedicare? Difficile dare una risposta a questa domanda, so che il tuo lavoro ti impegna molto, ma devi trovare del tempo da dedicarci, più ne trovi meglio è. Anche se un'ora al giorno va bene, ma dev'essere continuativa, non devi trovare scuse, se è un'ora, un'ora dev'essere.
Ma qual'è la piattaforma ecommerce migliore?
Non esiste una piattaforma migliore delle altre in assoluto e per tutti i casi. Noi utilizziamo le migliori piattaforme Opensource e SAAS, quali Prestashop, WooCommerce e Shopify in modo da soddisfare qualsiasi cliente, anche i più esigenti.
Ultimamente Shopify ha fatto passi da gigante e nella maggior parte dei casi è la scelta migliore sia per piccoli negozi che per grandi realtà, è molto facile da usare e ha anche un costo di realizzazione nettamente inferiore agli altri sistemi. Inoltre è scalabile praticamente all'infinito. Più cresce il tuo business più cresce il tuo negozio online.
PS. Sebbene l'ecommerce sia un mercato in costante espansione, non credere a chi ti propone trucchi e metodi magici per creare vendite e clienti dal nulla. Nella vita reale il successo "gratta e vinci" non esiste. La vita cambia mentre lavori, mentre studi e fai esperienza.
È l'esperienza a renderti esperto.
Il nostro compito è quello di aiutarti e supportarti a trovare la strada migliore, quella che conosciamo molto bene.
Delta Informatica Soluzioni Web - via Del Prete 121 - Cattolica (RN) - 0541.831392 - P.iva 03122200409 - www.delta-informatica.com