Social Media Marketing
Il social media marketing è un potentissimo mezzo a disposizione delle imprese di qualunque dimensione per trovare e connettersi con clienti abituali o potenziali
Definizione strategia
Il primo passo è quello di definire la strategia più adatta e i social più appropriati sui quali comunicare (principalmente Facebook e Instagram, ma anche Linkedin per il B2B)
Gestione inserzioni
Facebook offre un sistema di advertising, che permette di raggiungere le persone all’interno della piattaforma con messaggi mirati e orientati ai nostri obiettivi di business
Retargeting
Tramite il retargeting possiamo raggiungere chi già è venuto in contatto con noi (ha visitato una o più pagine del tuo sito web, ha visitato la tua pagina facebook, fa parte dei tuoi contatti email)
Il Social Media Marketing: come ottenere grandi risultati
Sono circa 31 Milioni gli utenti attivi su Facebook in Italia e 19 milioni su Instagram.
Un utente lascia traccia dei propri interessi e il social network mette in evidenza le notizie e i post delle pagine che giudica più interessanti. Una rete di informazioni pronta ad essere analizzata e messa a disposizione per la tua impresa.
Facebook offre un sofisticato sistema di advertising che permette di raggiungere le persone all’interno e all’esterno della piattaforma con messaggi mirati e orientati ai nostri obiettivi di business.
Attraverso le Facebook Ads infatti non solo possiamo orientare le persone a diventare fan della nostra Pagina, ma anche a interagire con i post, visualizzare i video, visitare il nostro sito web, richiedere le nostre offerte, darci i loro dati, acquistare e molto altro.
Possiamo “profilare” il pubblico da raggiungere attraverso tanti criteri, dalla semplice fascia di età e zona di residenza, fino agli interessi, ai comportamenti frequenti, e molto altro.
Tramite le Facebook Ads è davvero possibile raggiungere la persona giusta con il messaggio giusto, nel momento giusto, e tramite il retargeting possiamo raggiungere chi già è venuto in contatto con noi (ha visitato una o più pagine del tuo sito web, ha visitato la tua pagina facebook, fa parte dei tuoi contatti email).
Le nostre campagne sui Social Network quindi hanno la possibilità di filtrare il tuo pubblico e scegliere in modo scientifico quello che dà maggiori probabilità di conversione.
Caratteristiche del servizio
- Definizione e invio proposta di Piano Editoriale con argomenti dei post sui canali social (Facebook e Instagram. Suggeriamo uno scenario di almeno 3 mesi di social media marketing, tempo minimo per poter valutare l’efficacia di una o più strategie social.
- Studio e proposta della Social Media Strategy e studio dei post da sponsorizzare, con confronto con il cliente per definire i budget, le strategie e gli obiettivi. La strategia varia in base agli obiettivi, su Facebook si può fare ad esempio lead generation o raccolta di mail, n°tel, campagne su messenger, campagne con obiettivo di prenotazione, ecc
- Creazione e/o ottimizzazione della pagina Facebook e Instagram
- Eventuale creazione di specifiche Landing Page
- Programmazione dei post sulle pagina social
- Creazione e sperimentazione di vari Target di pubblico per saggiare il rendimento.
- Attività di retargeting con pubblici personalizzati, ovvero pubblici che sono venuti in contatto con la Pagine Facebook (visite a pagine del sito web, contatti email, fan pagina Facebook, interazioni pagina Facebook
- Campagne con pubblici Lookalike, ovvero con pubblici che presentano caratteristiche simili ai pubblici personalizzati.
- Creazione di Report sulla crescita dei fans e sulle campagne di advertising.
- Monitoraggio diario dei post sponsorizzati e non sponsorizzati, e valutazione della resa.
- Monitoraggio dei competitors e della brand reputation.
- Moderazione giornaliera di commenti privati e sui post.
- Confronto costante con il cliente per riportare le domande degli utenti, e consulenza generica.
Creazione Landing Pages
Una landing page è una pagina web appositamente strutturata in modo da proporre un’offerta interessante in cambio delle informazioni di un visitatore attraverso un form.
E’ di fondamentale importanza utilizzare le landing page per gestire un flusso di traffico proveniente da azioni specifiche di marketing (campagne email, campagne Adwords o Facebook Ads).
Una landing page ben strutturata riesce a convertire in contatti una percentuale di visitatori molto più elevata di quanto non potresti fare in altri modi, ad esempio reindirizzandoli ad una pagina del proprio sito web o addirittura alla home page.
Una landing ben stutturata evita tutte le distrazioni di un sito web ed è focalizzata nel far percepire il valore del contenuto e nel far compilare il form. o compiere un’azione specifica.