Landing Pages
La landing page è una pagina web che ha lo scopo di raccogliere richieste di contatto da parte degli utenti attraverso la compilazione di un form. Esiste una variante, che è la Sales Page, che ha lo scopo invece di vendere un prodotto o un servizio o promuovere un'offerta
Che cos’ è una Landing Page?
La conversione dei visitatori in lead è il primo passo per creare una relazione tra la tua azienda e un potenziale cliente.
Una Landing Page è una pagina del tuo sito progettata per convertire i visitatori in lead. Una pagina di destinazione è diversa dalle altre pagine in quanto segue entrambi questi criteri:
Ha un modulo che consente di acquisire informazioni sui visitatori in cambio di un’offerta desiderata.
L’unico scopo della landing page è convertire i visitatori in lead (la homepage del tuo sito web con un modulo di contatto non conta come landing page perché serve anche per altri scopi).
Una landing page è senza menu di navigazione, e quindi senza distrazioni, e un modulo utilizzato per convertire i visitatori in lead.
La landing page ha lo scopo di promuovere una Call-To-Action specifica, che sia l’acquisto di un servizio, l’iscrizione alla newsletter, la richiesta di contatto.
Di solito è la risposta ad una campagna di web marketing: un annuncio AdWords, un’inserzione a pagamento su Facebook o anche una campagna di email marketing.
Il contenuto della landing page è mirato, e riguarda generalmente una sola offerta o un solo servizio, perché deve concentrarsi unicamente sullo scopo per il quale è stata realizzata.
Come lavora una landing page?
Una landing page può avere questi scopi:
- vendere un prodotto o un servizio
- acquisire l’indirizzo mail di visitatori potenzialmente interessati ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti. Ciò permetterà di fare lead generation e di ingrandire il tuo database di clienti o potenziali clienti.
- La landing page deve essere: incentrata sulla call to action, chiara, concisa, snella, senza distrazioni e con un copy persuasivo
In cambio dell’indirizzo email occorre offrire qualcosa di valore per l’utente: un’offerta vantaggiosa, un ebook di qualità, un regalo, ecc.