Il tuo sito web deve farti vendere, promuovere i tuoi servizi e la tua immagine. Per avere un sito aziendale di successo occorre seguire alcune semplici indicazioni.

Un sito web aziendale deve essere un sito web professionale

Cosa serve al tuo sito web per migliorare il tuo business? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quanto realizzi il tuo sito web?

Ce ne sono tanti, ma i primi 4 che devi tenere presenti sono questi:
1. STRATEGIA
2. RESPONSIVE
3. USER EXPERIENCE
4. CONTENUTI

Qualunque tipo di business tu abbia, il Sito web è uno strumento imprescindibile. Perciò deve essere progettato in modo da essere efficace e garantire delle alte prestazioni.

1. Strategia del Sito Web

Quando progetti un nuovo sito web devi innanzitutto pensare alla Strategia. Devi porti degli obiettivi.

  • Cosa voglio dal mio sito web? 
  • Perchè voglio un sito web?
  • Che vantaggio mi aspetto dal mio sito?

Devi avere ben chiaro il motivo per cui stai creando un sito web e gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Ti sei già posto queste domande? Se hai già trovato delle risposte puoi procedere all'analisi delgi altri aspetti fondamentali. Se invece non hai ben individuato queste risposte, focalizzati su questi punti e cerca di darti una risposta.

Un professionista del web marketing ti può aiutare a trovare le modalità giuste per raggiungere i tuoi scopi, ma solo tu sai quali sono i tuoi obiettivi (ad esempio vuoi vendere i tuoi prodotti in Francia? Vuoi un sito che ti aiuti ad acquisire contatti di potenziali clienti? Vuoi ottenere prenotazioni da potenziali clienti stranieri?).

Le risposte che darai a queste semplici domande saranno la base per identificare la struttura più adatta per il tuo sito web. Tutte le scelte successive, relative a struttura, stile, grafica e contenuti, si basano sulla risposta che darai a questa domanda. Qual'è il mio obiettivo?

Studia il Mercato, i concorrenti, scegli una nicchia per il tuo modello di business e delinea la tua strategia, che dovrà comprendere tutte le infrastrutture online, a partire dal sito web. Un professionista del mondo del web marketing ti può aiutare a delineare il tuo modello di business e ad elaborare la tua personale strategia di azione sul web. Devi avere un'idea di come muoverti online, una volta che il tuo sito sarà pronto. 

2. Un Sito Web oggi deve essere Responsive

Gli utenti che visitano il tuo sito web da smartphone e tablet hanno ormai sorpassato quelli che utilizzano un PC.  È proprio per questo che devi avere un sito web Responsive.

Ma cos'è un sito web Responsive?

È un sito che si adatta in maniera automatica allo schermo di ogni dispositivo su cui viene visualizzato, rimanendo sempre leggibile e facile da navigare. Se utilizzi un computer per accedere a internet, prova a restringere la finestra del browser. Se il sito che visiti è un sito Responsive noterai che i contenuti presenti sulla pagina che stai visitando si adattano alla larghezza della finestra, rimanendo però perfettamente leggibili.

Per determinati settori è un fattore fondamentale, pensiamo ad esempio ai Ristoranti, ai Bed and Breakfast, agli Hotel. Il loro sito deve essere facilmente navigabile da qualunque utente, ovunque si trovi, soprattutto se l'utente non è a casa e ha necessità di visitare il nostro sito da smartphone.

Già da qualche anno i siti web vengono realizzati seguendo questa regola. Un sito responsive NON è una versione diversa del sito, NON è un elemento separato dal sito desktop. La caratteristica Responsive si applica infatti al Design e al Template del sito web. Ed è una caratteristica che influisce sulla forma, non sui contenuti.

Devi sapere che Google penalizza i siti web Non Responsive, in quanto il suo obiettivo è quello di assicurare ai navgatori la migliore esperienza possibile. Inoltre Google nella SERP (pagina dei risultati di una ricerca) pone più in alto i siti quanto più sono user friendly.

Oggi NON avere un sito web responsive, significa perdere più del 50% del tuo traffico.

3. Migliora la User Experience del tuo Sito Web

Quando progetti un sito web devi tener presente che lo stai facendo per attrarre e trattenere gli utenti, per portarli ad una azione (conversione). In un sito web, come se fossero clienti del tuo locale, devi mettere gli utenti a proprio agio, farli sentire benvenuti e accoglierli.

Devi convincere gli utenti a navigare all'interno del tuo sito (è quindi fondamentale l'attrattività della Home Page), ma devi anche fornirgli tutti gli strumenti utili per rendere la loro 'gita' il più piacevole possibile (attraverso barra del menu, link interni, collegamenti rapidi..), facilitando la navigazione e rendendola piacevole.

L'importante è che l'interfaccia del sito sia intuitiva, semplice. L'utente deve poter trovare quello che cerca facilmente, con meno clic possibili.

Per ottenere una buona User Experience occorre costruire una gerarchia dei contenuti, organizzarli al meglio nel menu, utilizzare categorie chiare ed esporle in maniera chiara. È consigliabile utilizzare un layout pulito, che rispecchi la realtà aziendale e che trasmetta la tua identità.

Prova a pensare come se fossi il tuo cliente. Che tipo di informazioni vorresti avere? Quali contenuti vorresti trovare? Cerca di individuare le azioni che il tuo utente tipo vorrebbe compiere sul tuo sito.
Poi pensa ai tuoi obiettivi (ad esempio farlo chiamare, acquistare, prenotare, mandarti una mail, scaricare il catalogo...) e cerca il modo più semplice per portarlo a compiere l'azione.

Devi anche sapere che l'80% del tempo che un utente si sofferma sulla tua home page, lo fa guardando i contenuti 'Above the Fold' (la sezione della pagina web che si visualizza senza dover scrollare verso il basso). Quindi la parte alta della Homepage 'Above the Fold' deve subito chiarire i tuoi valori, i tuoi punti di forza, incuriosire e convincere gli utenti a continuare la navigazione. In 10 secondi deve convincere l'utente ad approfondire la navigazione. Perchè oltre il 90% degli utenti lascia la pagina se in 10 secondi non viene stimolato abbastanza per continuare a navigare.

4. Curare i Contenuti del tuo Sito web

Content is the King. Il Contenuto è la parte più importante del tuo sito web.

Testi e Immagini sono fondamentali perchè è su di essi che si concentrerà l'attenzione dell'utente. È necessario che sia i testi che le immagini siano di qualità.

Anche Google, oltre ai tuoi utenti, ama i siti web aggiornati frequentemente. Per questo avere un blog aziendale all'interno del sito (o una semplice Pagina riservata alle Novità) è una scelta vincente. Ti servirà per scalare i motori di ricerca, migliorando il posizionamento del tuo sito, aumenterà la tua autorevolezza e il rapporto con la clientela.

Non c'è alternativa. Un sito web deve avere contenuti di qualità. Deve saper rispondere in maniera completa ai bisogni e alle domande degli utenti. Fornendo informazioni utili, incuriosendo l'utente, lo coinvolgerai e lo potrai trasformare in un cliente.

Il Contenuto è il Re, si sa, ma occorre vestirlo e dargli una forma. È fondamentale utilizzare degli stratagemmi affinchè l'utente sia invogliato a leggere i tuoi contenuti.

Per esempio è utile:

  • utilizzare il grassetto per mettere in evidenza le parole chiave
  • distaccare i paragrafi tra di loro (un testo lungo e senza paragrafi scoraggia la lettura)
  • utilizzare sottotitoli
  • utilizzare elenchi puntati
  • un paragrafo, un concetto (non inserire mai concetti diversi in un'unico paragrafo)
  • essere sintetici

I contenuti che puoi utilizzare per attirare e coinvolgere i tuoi utenti sono davvero tanti. Le immagini sono molto importanti, gli utenti sono sempre più 'visual'. Si sa, un'immagine vale mille parole. Gli utenti prestano molta attenzione alle immagini dei prodotti e dell'azienda (team, struttura..) e a quelle rilevanti per l'esposizione dei contenuti.

Ma gli utenti ignorano le immagini puramente decorative a stock (ad esempio i due uomini d'affari che si stringono la mano o la segretaria super figa che risponde al telefono). Occorre che le immagini siano vere, tue, belle e rappresentative dell'azienda.

Mi raccomando, niente effetti speciali o musica in sottofondo. Questi elementi rischiano solamente di distrarre l'utente e infastidirlo.

Per approfondire l'argomento:

VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?

 Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore

Un sito web aziendale deve essere un sito web professionale.

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy

More...

Content is the King.
Il Contenuto è la parte più importante del tuo sito web.
Testi e Immagini sono fondamentali perchè è su di essi che si concentrerà l'attenzione dell'utente.
E' necessario che sia i testi che le immagini siano di qualità.

Anche Google, oltre ai tuoi utenti, ama i siti web aggiornati frequentemente.
Per questo avere un blog aziendale all'interno del sito (o una semplice Pagina riservata alle Novità) è una scelta vincente. Ti servirà per scalare i motori di ricerca, migliorando il posizionamento del tuo sito, aumenterà la tua autorevolezza e il rapporto con la clientela.
Non c'è alternativa.

Un sito web deve avere contenuti di qualità. Deve saper rispondere in maniera completa ai bisogni e alle domande degli utenti. Fornendo informazioni utili, incuriosendo l'utente, lo coinvolgerai e lo potrai trasformare in un cliente.

Il Contenuto è il Re, si sa, ma occorre vestirlo e dargli una forma.

E' fondamentale utilizzare degli stratagemmi affinchè l'utente sia invogliato a leggere i tuoi contenuti.

Per esempio è utile:
 
utilizzare il grassetto per mettere in evidenza le parole chiave
distaccare i paragrafi tra di loro (un testo lungo e senza paragrafi scoraggia la lettura)
utilizzare sottotitoli
utilizzare elenchi puntati
un paragrafo, un concetto (non inserire mai concetti diversi in un'unico paragrafo)
essere sintetici


I contenuti che puoi utilizzare per attirare e coinvolgere i tuoi utenti sono davvero tanti.
Le immagini sono molto importanti, gli utenti sono sempre più 'visual'.
Si sa, un'immagine vale mille parole.
Gli utenti prestano molta attenzione alle immagini dei prodotti e dell'azienda (team, struttura..) e a quelle rilevanti per l'esposizione dei contenuti.

Ma gli utenti ignorano le immagini puramente decorative a stock (ad esempio i due uomini d'affari che si stringono la mano o la segretaria super figa che risponde al telefono).
Occorre che le immagini siano vere, tue, belle e rappresentative dell'azienda.

Mi raccomando, niente effetti speciali o musica in sottofondo. Questi elementi rischiano solamente di distrarre l'utente e infastidirlo.

Quando si progetta un sito web occorre tener presente che lo si fa per attrarre e trattenere gli utenti, per portarli ad una azione (conversione).
In un sito web, come se fossero clienti del tuo locale, devi mettere gli utenti a proprio agio, farli sentire benvenuti e accoglierli.
Devi convincere gli utenti a navigare all'interno del tuo sito (è quindi fondamentale l'attrattività della Home Page), ma devi anche fornirgli tutti gli strumenti utili per rendere la loro 'gita' il più piacevole possibile (attraverso barra del menu, link interni, collegamenti rapidi..), facilitando la navigazione e rendendola piacevole.

L'importante è che l'interfaccia del sito sia intuitiva, semplice. L'utente deve poter trovare quello che cerca facilmente, con meno clic possibili.
Per ottenere una buona User Experience occorre costruire una gerarchia dei contenuti, organizzarli al meglio nel menu, utilizzare categorie chiare ed esporle in maniera chiara.
E' consigliabile utilizzare un layout pulito, che rispecchi la realtà aziendale e che trasmetta la vostra identità.

Prova a pensare come se fossi il tuo cliente.
Che tipo di informazioni vorresti avere? Quali contenuti vorresti trovare?
Cerca di individuare le azioni che il tuo utente tipo vorrebbe compiere sul tuo sito.
Poi pensa ai tuoi obiettivi (ad esempio farlo chiamare, acquistare, prenotare, mandarti una mail, scaricare il catalogo...) e cerca il modo più semplice per portarlo a compiere l'azione.

Devi anche sapere che l'80% del tempo che un utante si sofferma sulla tua home page, lo fa guardando i contenuti 'Above the Fold' (la sezione della pagina web che si visualizza senza dover scrollare verso il basso).
Quindi la parte alta della Homepage 'Above the Fold' deve subito chiarire i tuoi valori, i tuoi punti di forza, incuriosire e convincere gli utenti a continuare la navigazione.
In 10 secondi deve convincere l'utente ad approfondire la navigazione.
Perchè oltre il 90% degli utenti lascia la pagina se in 10 secondi non viene stimolato abbastanza per continuare a navigare.

Oggi NON avere un sito web responsive, significa perdere più del 50% del tuo traffico.

Gli utenti che visitano il tuo sito web da smartphone e tablet hanno ormai sorpassato quelli che utilizzano un PC.  

E' proprio per questo che devi avere un sito web Responsive.

Ma cos'è un sito web Responsive?
E' un sito che si adatta in maniera automatica alla visualizzazione su ogni dispositivo su cui viene visualizzato, rimanendo sempre leggibile e facile da navigare.

Se utilizzi un computer per accedere a internet, prova a restringere la finestra del browser.
Se il sito che visiti è un sito Responsive noterai che i contenuti presenti sulla pagina che stai visitando si adattano alla larghezza della finestra, rimanendo però perfettamente leggibili.

Per determinati settori è un fattore fondamentale, pensiamo ad esempio ai Ristoranti, ai Bed and Breakfast, agli Hotel. Il loro sito deve essere facilmente navigabile da qualunque utente, ovunque si trovi, soprattutto se l'utente non è a casa e ha necessità di visitare il nostro sito da smartphone.

Già da qualche anno i siti web vengono realizzati seguendo questa regola.
Un sito responsive NON è una versione diversa del sito, NON è un elemento separato dal sito desktop.
La caratteristica Responsive si applica infatti al Design e al Template del sito web. Ed è una caratteristica che influisce sulla forma, non sui contenuti.

Devi sapere che Google penalizza i siti web Non Responsive, in quanto il suo obiettivo è quello di assicurare ai navgatori la migliore esperienza possibile. Inoltre Google nella SERP (pagina dei risultati di una ricerca) pone più in alto i siti quanto più sono user friendly.
Quando progetti un nuovo sito web devi innanzitutto pensare alla Strategia. Devi porti degli obiettivi.

Cosa voglio dal mio sito web?
Perchè voglio un sito web?
Che vantaggio mi aspetto che ne verrà fuori?

Devi avere ben chiaro il motivo per cui stai creando un sito web e gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Ti sei già posto queste domande? Se hai già trovato delle risposte puoi procedere all'analisi delgi altri aspetti fondamentali.

Se invece non hai ben individuato queste risposte, focalizzati su questi punti e cerca di darti una risposta.

Un professionista del web marketing ti può aiutare a trovare le modalità per raggiungere i tuoi scopi, ma solo tu sai quali sono i tuoi obiettivi (ad esempio vuoi vendere i tuoi prodotti in Francia? Vuoi un sito che ti aiuti ad acquisire contatti di potenziali clienti? Vuoi ottenere prenotazioni da potenziali clienti stranieri?).
La risposta che darai a questa semplice domanda sarà la base per identificare la struttura più adatta per il tuo sito web. Tutte le scelte successive, relative a struttura, stile, grafica e contenuti, si basano sulla risposta che darai a questa domanda. Qual'è il mio obiettivo?

Studia il Mercato, i concorrenti, scegli una nicchia per il tuo modello di business e delinea la tua strategia, che dovrà comprendere tutte le infrastrutture online, a partire dal sito web.
Un professionista del mondo del web marketing ti può aiutare a delineare il tuo modello di business e ad elaborare la tua personale strategia di azione sul web.
Devi avere un'idea di come muoverti online, una volta che il tuo sito sarà pronto.

Un sito web aziendale deve essere un sito web professionale.
Qualunque tipo di business tu abbia, il Sito web è uno strumento imprescindibile.
Perciò deve essere progettato in modo da essere efficace e garantire delle alte prestazioni.

Scarica e-book gratuito "I FATTORI CHIAVE DI UN SITO ECOMMERCE VINCENTE"

 

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online

Grazie per aver scaricato l'e-book gratuito

Ciao. Hai bisogno di aiuto?