Se hai un E-Commerce o stai pensando di realizzarlo, ricordati che non basta avere un sito online per vendere.
Se i tuoi prodotti o servizi non si differenziano rispetto all'offerta generalista già attiva online o se non offrono un vantaggio competitivo, avrai molte difficoltà a lanciare il tuo business.
È per questo che ti consiglio di focalizzarsi su una nicchia di mercato. Le aziende che riscontrano più successo vendendo online quelle concentrate su una nicchia di mercato, oppure quelle che vendono prodotti personalizzati. E sono sempre molto attente ai bisogni e ai desideri dei consumatori.
Se stai ancora progettando di aprire il tuo E-Commerce ti consiglio di leggere questo articolo sulle domande da farsi prima di aprire un e-commerce, e cerca le tue risposte.
Avere un buon sito web è il punto di partenza necessario per poter avere successo nella vendita online. Il tuo sito web deve essere professionale e funzionale, pensato per offrire agli utenti la migliore User Experience possibile e per portarli alla conversione (compimento di una determinata azione).
Per approfondire leggi l'articolo: 4-pilastri-per-rendere-efficace-il-tuo-sito-web
Ma una volta realizzato il tuo sito E-Commerce, come promuoverlo?
Utilizzare la SEO per dare visibilità al tuo E-Commerce
Oltre ai Canali Social e all'Advertising, puoi adottare delle strategie SEO. SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Ottimizzare un sito per la SEO significa adottare tecniche e strategie per migliorare il posizionamento del sito sulle ricerche fatte nei motori di ricerca, Google in primis.
Un esperto SEO analizzerà le intenioni di ricerca, le keyword (parole chiave) utilizzate dagli utenti e sulla base di queste apporterà delle ottimizzazioni al tuo sito. Ad esempio potrà apportare delle modifiche alla struttura del sito, alle keyword utilizate, al codice HTML, ai link ecc...
L'obiettivo del lavoro di SEO è quello di migliorare la tua visibilità sul web, facendo in modo che l'utente che sta cercando il servizio o il prodotto che offri, o manifesta un bisogno o un desiderio (attraverso determinate keyword digitate sui motori di ricerca), ti trovi il più facilmente possibile.
Il lavoro di un esperto SEO è fondamentale, ma ci sono dei piccoli accorgimenti SEO che tu stesso puoi adottare per contribuire al miglioramento dei risultati del tuo sito.
Ad esempio puoi intervenire nelle PAGINE PRODOTTO.
4 strategie da applicare subito per migliorare la SEO delle Pagine Prodotto del tuo E-Commerce
1. Seo per ECommerce - Descrizione Prodotto
Per ogni prodotto del tuo store esiste una descrizione. Cerca di rendere quella descrizione più dettagliata possibile. Utilizza quelle che in gergo tecnico si chiamano long-tail, ossia stringhe di testo lunghe.
Ad esempio: NON utilizzare la descrizione:'vestito nero',
molto meglio: 'vestito nero donna di seta, da sera'
In questo modo riuscirai ad intercettare il pubblico più propenso all'acquisto, evitando ad esempio dei clic da parte di uomini non interessati al tuo articolo, che ti faranno solo perdere risorse (usciranno subito dal sito, aumentando il tuo tasso di rimbalzo, peggiorando il tuo ranking).
2. Ottimizza le Immagini dei Prodotti del tuo Ecommerce
Attenzione alle Immagini, sono il fulcro delle schede prodotto. Se sono brutte, sfocate, non dettagliate o lente da caricare sicuramente perderai potenziali clienti.
Rispetta la regola del long-tail anche per quanto riguarda il nome delle immagini che carichi. Anche questo passaggio aiuterà a posizionarti meglio.
Le immagini devono essere di qualità. Su questo non ci piove. Ma devono anche essere ottimizzate per il Web. Utilizzare immagini grandi e non ottimizzate per il Web significa diminuire la velocità di caricamento del sito. E avere un sito che si carica velocemente è uno dei parametri che Google prende in considerazione per posizionare il tuo sito Web all'interno della SERP (pagina dei risultati di ricerca).
Le dimensioni dell'immagine del prodotto dovrebbero essere all'incirca sui 800-1200 pixel di larghezza, ma devono anche essere leggere, cerca di rimanere attorno ai 200-300 KB.
Per apportare queste modifiche alle immagini esistono dei programmi o dei plugin appositi. Ad esempio per ridurre i pixel di un'immagine e non hai Photoshop puoi semplicemente utilizzare la tua App Paint (presente su tutti i Windows).
Mentre per ridurre il peso delle immagini puoi utilizzare applicazioni online come tinypng.com
Ultimo accorgimento: Salva le tue foto per il web in formato JPG, PNG o GIF.
3. Incentiva le Recensioni dei Prodotti
Un elemento che aumenta notevolmente il tasso di conversione (e quindi gli acquisti) sono le Recensioni.
Inserire delle Recensioni relative al prodotto stesso all'interno della pagina prodotto aumenta la fiducia degli utenti nei tuoi confronti, aumentando di conseguenza la propensione all'acquisto.
Invita gli utenti che hanno già acquistato quel prodotto a lasciare una recensione, magari adottando un sistema automatico tramite richieste email dopo che hanno effettuato l'acquisto.
Le Recensioni sono ormai diventate fondamentali per ogni e-commerce di successo. I feedback forniti dai consumatori dopo aver effettuato l'acquisto offrono questi vantaggi:
- Aiutano gli indecisi a prendere una decisione, dando loro la possibilità di informarsi maggiormente prima dell'acquisto. Recensioni positive significa: comunicare affidabilità, trasparenza e Informazioni utili più dettagliate per chi deve ancora effettuare un'acquisto.
- Aiutano i venditori a captare meglio le richieste e le necessità dei consumatori, dando ottimi spunti di miglioramento.
- Aumentano l'interazione con e tra gli utenti, favorendo quel passaparola digitale che può far crescere il tuo business online sui social e sui motori di ricerca.
4. Hai già un Blog nel tuo ECommerce?
Avere un blog all'interno del sito web aiuta il sito a posizionarsi meglio. Si sa, Google ama il contenuto, e predilige quello fresco e frequentemente aggiornato.
Avere un blog è utile per:
- Aumentare la tua reputazione online, valorizzare il tuo brand
- Ottenere fiducia da parte degli utenti (puoi dare consigli o suggerimenti d'uso dei prodotti)
- Migliorare il posizionamento del tuo sito su Google (attraverso la gestione SEO dei contenuti) per determinate intenzioni di ricerca (e relative parole chiave)
- Umanizzare un negozio virtuale (dar voce alle persone aiuta a creare un legame relaionale ed emotivo con gli utenti)
Per quanto riguarda i contenuti che puoi trattare nel tuo blog leggi il nostro articolo: creare-contenuti-per-vendere-online
VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?
Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore
Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy