Hai già il tuo negozio, perché allora aprire uno shop online?
Di motivazioni ce ne sono veramente tante.
Andiamo a vedere le 5 più importanti.
1. E-Commerce e negozio fisico: risparmio garantito
Affiancare un negozio elettronico al tuo negozio fisico ti permette di risparmiare. Come? Abbattendo i costi di gestione.
Sai quanto me che i costi di gestione di un negozio fisico sono generalmente fissi e alti. C'è l'affitto del locale, lo stipendio dei dipendenti, le tasse, le bollette. Tutte queste spese fisse ovviamente le avrai sempre se hai un negozio con sede fisica.
Ma aggiungendo quella piccola voce di spesa relativa ad un negozio online potrai moltiplicare le tue vendite. In questo modo sosterrai anche i costi fissi relativi alla tua attività commerciale tradizionale. Sul piano della spesa non c'è proporzione
2. E-Commerce per negozi fisici: elimina intermediari e rivenditori
Potrai dire addio a tutti gli intermediari tra te ed i tuoi clienti. Con la vendita diretta al consumatore potrai saltare la costosa intermediazione commerciale: potrai quindi fare a meno dei rivenditori.
Il panorama commerciale sta cambiando molto rapidamente: le aziende che stanno seguendo questa strada sono sempre di più. Le aziende abbattono il loro limite fisico grazie alla tecnologia, i brand vogliono liberarsi dalla dipendenza dai punti vendita fisici.
Saltare direttamente al consumatore finale permette di svincolarsi da ditributori e grossisti e contemporaneamente mantenere un miglior controllo sull'immagine del brand.
3. Aumentare le vendite creando un Circolo Virtuoso
Poter contare su una propria presenza online aumenta enormemente la notorietà del brand e porta sicuramente nuovi clienti alla porta del tuo negozio.
Gli acquisti online crescono di anno in anno in maniera vertiginosa, ma sono ancora molti i clienti che cercano prodotti sul web solo per informarsi, preferendo poi acquistarli al negozio di persona. Accade anche spesso che i clienti ordinino i loro prodotti dal web e se li facciano consegnare al punto vendita, dove li ritireranno personalmente.
Nel 45% dei casi chi si reca nel negozio fisico poi effettua un ulteriore acquisto. Quando un negozio è anche punto di consegna di prodotti comprati sul web, aumentano le vendite.
Altri clienti invece effettuano il processo inverso: guardano i prodotti nel negozio fisico e poi li acquistano in un momento successivo dal sito.
Il canale online e il canale offline si potenziano a vicenda.
Il canale di vendita on line non sostituisce il negozio tradizionale, ma lo integra con la vendita effettuata nei classici punti vendita, offrendo nuove opportunità d’acquisto per i consumatori.
Inoltre la vendita online rappresenta il metodo più efficace per fidelizzare la clientela e crearsi nuovi potenziali clienti. Attraverso i canali telematici è possibile interagire e colloquiare con la propria clientela, portando alla loro conoscenza tutte le nuove iniziative promozionali, tutte le novità, l’inserimento di nuovi prodotti ed offrire informazioni interessanti.
4. Creare un E-Commerce offre Visibilità
Avere uno shop online vuol dire avere un negozio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ovviamente, per acquisire nuovi clienti è fondamentale acquisire una visibilità maggiore, ma questo non è assolutamente un problema.
Possiamo acquisire traffico attraverso molte strade, che possiamo concentrare in 2 macro categorie:
- La SEO
- Le Campagne Promozionali
Grazie alle strategie SEO il tuo shop online si potrà posizionare su Google, in modo che le ricerche degli utenti portino traffico interessato al tuo sito web.
Potrai, anzi dovrai, progettare delle Campagne promozionali sui giganteschi canali Google Adwords e Facebook Ads, per portare al tuo sito il giusto traffico.
Grazie alla vendita online si riesce a raggiungere un gran numero di utenti, grazie anche alla pubblicità sui canali social, come Facebook e Twitter, ogni giorno frequentati da milioni di utenti, permettendo di acquisire anche clienti lontani che non potrebbero mai recarsi a fare acquisti presso la sede fisica del vostro negozio.
5. Conoscere il cliente online per vendere meglio
Avere un sito web significa poter tracciare una serie di dati molto significativi per il tuo business. Avrai accesso ad una mole straordinaria di informazioni da cui poter attingere. Le statistiche del tuo store online ti permettono di sapere chi è il tuo cliente online, che interessi ha, cosa compra, dove vive, le sue abitudini d'acquisto e tantissime altre informazioni.
Tutto il traffico che arriva sul tuo sito può essere riutilizzato con strategie di Remarketing per ulteriori campagne promozionali profilate, con l'obiettivo di effettuare vendite ripetute.
È molto più semplice concludere una vendita con i clienti che abbiamo già piuttosto che vendere a chi ancora non ti conosce. Se è rimasto soddisfatto, chi ha già acquistato da te sarà 10 volte più propenso ad effettuare nuovi acquisti rispetto a chi non ti conosce.
Potrai ottenere ottimi risultati su questo tipo di cliente applicando le tecniche che usano i big dell'Ecommerce come Amazon o Ebay: potrai offrire sconti a chi ha già acquistato, suggerire articoli correlati a quelli che l'utemte sta guardando, creare dei bundle con più prodotti correlati che vanno incontro ad un'esigenza particolare, inviare una newsletter con le ultime novità proposte.
Conclusioni: il Commercio si è fatto tecnologico
Il commercio online, se ben strutturato, può veramente diventare la fetta più grande del tuo profitto aziendale.
Devi però integrarlo nel tuo business locale, per farlo decollare ritagliandoti la tua parte di mercato.
Applicando le giuste strategie il tuo business crescerà giorno dopo giorno, dimostrando di essere una realtà attiva e attenta, che avanza rimanendo al passo con i tempi.
VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?
Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore
Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy