Hai deciso di vendere i tuoi prodotti o servizi online, vuoi realizzare il tuo E-commerce, hai aperto la tua Partita Iva. Insomma, sei pronto per lanciarti nel mondo del web con il tuo E-Commerce.

Qual'è il prossimo passo? Devi scegliere la piattaforma per Ecommerce giusta.

More...

Scegliere la giusta piattaforma E-Commerce

Hai sentito parlare di CMS, di software, di Prestashop, WooCommerce, Magento.. Facciamo un po' di chiarezza. Vediamo quali sono tutte le possibilità che hai per sviluppare la tua idea di business online. In questo articolo vedremo quali sono le piattaforme di vendita online che puoi utilizzare e qual'è quella più adatta al tuo business.

Online ci sono tantissime soluzioni che puoi trovare. La cosa principale che devi tenere in considerazione è una: il tuo budget.

La piattaforma che utilizzerai per vendere online non deve costare più del 20% / 30% del tuo budget complessivo. Andare ad utilizzare una percentuale maggiore del tuo budget significa andare a ridurre il budget dedicato alla promozione del sito web, quella parte fatta di strategie di marketing che sono fondamentali per un e-commerce che funzioni, fondamentali per cominciare a vendere da subito.

Veniamo ora alle piattaforme che puoi scegliere per realizzare il tuo ecommerce. Possiamo riassumere le scelte che hai a disposizione in 4 grandi categorie, ognuna delle quali adatta a particolari situazioni e tipi di business.

1. MARKETPLACE

2. PIATTAFORMA ONLINE

3. CMS

4. PIATTAFORMA AD HOC

Partiamo dalla prima categoria ed analizziamole per vedere i vantaggi e gli svantaggi una per una.

1. Marketplace E-Commerce

I Marketplace, come Ebay o Amazon, sono una soluzione facile e veloce per cominciare a vendere i propri prodotti o servizi online. Hanno il grande vantaggio di avere sempre grandi volumi di traffico e non richiedono particolari competenze tecniche per essere utilizzati.

Non dovrai pensare a strategie di web marketing per attirare i tuoi clienti nè dovrai sborsare elevati costi di avvio. Una soluzione economica e pratica insomma.D'altro canto devi tenere in considerazione che le commissioni che chiedono questi grandi Marketplace sono piuttosto alte: possono arrivare fino al 20 % su ogni vendita. E questo incide in maniera pesante sul tuo margine di guadagno.

Se opti per questa soluzione non avrai un sito web tuo nè un tuo brand, avrai invece un sacco di concorrenti diretti all'interno del Marketplace, con cui dovrai combattere una guerra di prezzi senza poter comunicare il tuo valore aggiunto (perchè dovrei scegliere il tuo prodotto, che è uguale a quello di tizio, ma costa di più?).

La scelta del Marketplace può essere interessante per chi ha poco budget a disposizione e per chi vuole testare un proprio prodotto sul mercato.

2. Vendere attraverso una piattaforma online

Esistono diverse soluzioni online per creare il proprio sito E-commerce anche senza possedere competenze tecniche particolari. Si tratta di Software su piattaforme esterne disponibili su internet, con cui in pochi click puoi creare il tuo store online.

Tra le soluzioni più utilizzate ci sono:

  • BigCommerce
  • Shopify
  • Blomming
  • OneMinuteSite
  • Volusion

Utilizzando una di queste soluzioni online avrai il tuo Sito web E-Commerce (con una tua URL tipo www.nome-negozio.it) pagando generalmente un canone mensile su una piattaforma in affitto. È sicuramente una soluzione veloce e di facile realizzazione. I costi di avvio sono davvero molto bassi (qualche decina o centinaia di euro al mese).

Le funzioni che potrai aggiungere al tuo sito dipendono da quelle messe a disposizione dalla piattaforma online con cui decidi di realizzare il tuo sito ecommerce, e le personalizzazioni sono di difficile applicazione.

Generalmente questi servizi hanno un'interfaccia molto intuitiva e semplice ed un'assistenza dedicata molto attenta H24. Ognuna delle soluzioni online che troverai avrà comunque delle sue particolari peculiarità, che per motivi di tempo e spazio non posso riassumere qui.

A mio avviso la migliore in assoluto è Shopify, che è la più semplice da utilizzare e la più performante. Inoltre recentemente è stato tradotto in italiano.

3. I CMS più utilizzati per l'Ecommerce

Un CMS (Content management System) è una piattaforma Open Source scaricabile dal web.Se non hai competenze tecniche dovrai affidarti ad un'agenzia o ad un programmatore esperto per realizzare il tuo sito web. Utilizzare un CMS per realizzare il prorpio ecommerce significa dover acquistare un dominio web ed uno spazio Web adatto ad ospitare le dimensioni di un CMS.

I CMS più utilizzati e performanti per realizzare Ecommerce sono:

  • Prestashop
  • WordPress con il modulo WooCommerce
  • Magento

Con un tuo CMS avrai un sito web completamente tuo, totalmente personalizzabile nella grafica e nelle funzioni.Utilizzare un CMS è una buona soluzione se hai un progetto a medio-lungo termine. Esistono migliaia di Add-Ons e Plugins online per aggiungere funzionalità particolari al tuo sito web.

Tieni però conto che i costi di realizzazione possono incidere: il costo di un sito web realizzato con un CMS supera in genere i 3.500€. È necessario rivolgersi ad un buon programmatore per la realizzazione del sito web e per lo sviluppo di ogni nuova funzionalità. Non temere: una volta impostato e realizzato il tuo ecommerce con CMS, la gestione del sito sarà semplice. Ed avrai un sito web di tua proprietà, che puoi gestire, trasferire e modificare come meglio credi.

4. Una piattaforma ad Hoc per il tuo Sito Web Ecommerce

Per completezza dell'informazione ho voluto aggiungere alla lista anche quest'ultima possibilità, anche se si tratta di una soluzione adatta soltanto alle grandi imprese, con un budget molto alto.È come avere un vestito fatto su misura: è possibile integrare l'ecommerce con il gestionale, l'ERP, i software organizzativi interni all'azienda, senza nessun limite alle funzioni applicabili.È necessario però rivolgersi ad un programmatore molto esperto dedicato al progetto e i costi di realizzazione sono molto alti ( in genere oltre i 12.000€).


VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?

 Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy

Scarica e-book gratuito "I FATTORI CHIAVE DI UN SITO ECOMMERCE VINCENTE"

 

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online

Grazie per aver scaricato l'e-book gratuito

Ciao. Hai bisogno di aiuto?