Stai lanciando il tuo E-Commerce online. Il tuo progetto di vendita online è ormai nella sua fase finale. O forse no?

In realtà è qui che inizia la tua avventura. Ora viene il bello: una volta messo in piedi il tuo E-Commerce devi trovare i tuoi clienti.

Le strategie che puoi mettere in atto per trovare nuovi clienti online sono tante e diverse. Vediamo le 7 strategie più testate che puoi prendere in considerazione:

1. Crea flussi di traffico gratuito

Creare e condividere contenuti originali è sicuramente il modo più economico per ottenere traffico qualificato sul proprio sito web.
Il traffico a pagamento è sicuramente un buon modo per portare le persone al tuo negozio. Ma ti costerà. È per questo che creare contenuti organici (non a pagamento) da condividere sul blog e sui social è una strategia vincente. Soprattutto se hai del tempo a disposizione e poco budget da investire.

Con i contenuti che crei tu direttamente, puoi poi instaurare facilmente un forte legame con i tuoi clienti.

Non limitarti ad un canale, sfrutta le diverse possibilità che la rete di mette a disposizione. Usa il blog sul tuo sito, condividi i tuoi post su Facebook, Twitter, Instagram. Inserisci nei tuoi post dei link alle pagine web dei tuoi prodotti, e bada che siano pertinenti rispetto al post che pubblichi.

2. Inizia a comprare traffico su Google e Facebook

Per iniziare ad avere dei risultati con il contenti marketing (la creazione e la condivisione dei tuoi contenuti) e con la Seo, occorre molto tempo. Sul lungo periodo sicuramente Seo e content marketing sono lavori che ti ripagano ampiamente con risultati duraturi e stabili.

Ma ora? C'è qualcos'altro che può darti risultati immediati? Certo. I contenuti che sponsorizzi.

Soprattutto se sei agli inizi o se non hai mai lavorato sui contenuti del tuo e-commerce e sulla seo, ti conviene destinare una percentuale del tuo budget iniziale alla sponsorizzazione.

Canali come Google e Facebook Ads ti possono dare accesso ad un bacino immenso di utenti profilati. Vanno però utilizzati con attenzione, altrimenti rischi seriamente di buttare i tuoi soldi al vento.

Trovare nuovi clienti su Google Adwords: Su Google la pubblicità funziona parecchio. È proprio per questo che ha un costo non indifferente. Per ottenere un click sul tuo annuncio con una parola chiave come 'piumino uomo' pagherai in media 0,39€.

Considera però che ci sono categorie di prodotti in cui il cpc medio di una keyword (costo per click della parola chiave) arriva a costare molti euro, in quanto il sistema dell'asta è vincolato dall'offerta di ogni singolo inserzionista. È il caso delle compagnie di assicurazione, della salute o delle banche.

Un click sui loro annunci per loro significa un prezioso utente potenzialmente interessato, che cliccando viene tracciato e può essere riagganciato con altre inserzioni. Per Google significa decine di euro di entrate, e per te significa che probabilmente spenderai centinaia di euro per il servizio che stavi cercando.

Trovare nuovi clienti con Facebook Ads: Facebook Ads funziona allo stesso modo. Ma ricorda sempre che: il tuo annuncio su Google va ad intercettare proprio chi sta cercando ciò che hai da offrire attraverso delle parole chiave che tu hai scelto. Su Facebook il discorso è totalmente diverso: il tuo post sponsorizzato andrà a interrompere la timeline degli utenti che hai profilato, si inserirà tra i contenuti dei loro amici. Chi è su Facebook non sta cercando te, in genere sta curiosando tra gli affari degli altri o tra post di gattini e compagnia bella (post di intrattenimento).

Devi perciò scegliere bene il tuo pubblico ideale, per non sprecare i tuoi soldi con utenti sbagliati, che non rappresentano il tuo cliente ideale.

Il tipo di campagne Facebook che funziona meglio per gli e-commerce sono quelle di remarketing. Le strategie di remarketing di permettono di scegliere come pubblico delle tue inserzioni gli utenti che sono stati sul tuo sito web. Puoi realizzare campagne social in cui riproponi ai visitatori del tuo store online i prodotti che hanno visualizzato sul tuo sito o quelli che hanno aggiunto al carrello ma poi non hanno acquistato.

Hai presente Amazon? Se hai cercato un orologio o un libro su Amazon, poi te lo trovi ovunque! È così che convertono in acquirenti più della metà dei loro visitatori. Impariamo dai giganti!

3. Stampa e portali di settore

Pubblicare degli annunci su giornali, blog o portali nazionali può dare una bella spinta alla tua visibilità e portare moltissimi nuovi utenti sul tuo sito e-commerce.

Soprattutto se ti rivolgi ad una nicchia di mercato ben delineata, troverai facilmente dei giornali o dei blog che trattano argomenti collegati al tuo settore. Ad esempio se nel tuo ecommerce vendi articoli sportivi per la pesca o articoli per ciclisti, avrai di sicuro già in mente alcune riviste di settore che puoi contattare per inserire i tuoi annunci stampa.

La copertura della stampa nazionale non ti costerà grandi cifre, e ti può offrire la visibilità di un grandissimo pubblico.

4. Connettiti con la tua comunità

La community è un aspetto che spesso non viene tenuto in considerazione dagli imprenditori digitali. Ma fa davvero la differenza e può trasformare il più semplice degli e-commerce in una macchina di business perfetta.

Le community che si creano attorno agli e-commerce generano un supporto umano importantissimo. Chi compra online spesso vuole prima informarsi sul prodotto/servizio che compra. E qui entrano in gioco le community. Blog, Forum, Gruppi social, commenti, recensioni. Ogni forma di contenuto contribuisce a creare una rete di persone legate dall'interesse verso certi prodotti. Persone che si aiutano, che comunicano le loro percezioni e si confrontano.

Cosa puoi fare tu per aumentare la partecipazione dei tuoi utenti?

  • Inviare delle email ai clienti che hanno acquistato, chiedendo loro di recensire il prodotto
  • Abilitare i commenti nella scheda prodotto, in modo da permettere alle persone di fare domande e ricevere risposte di utenti reali
  • Monitorare le azioni dei gruppi di acquisto in linea con i tuoi prodotti e valutare l'inserimento di un'offerta
  • Creare un gruppo Facebook in cui ogni utente può partecipare e dire la sua
  • Chiedere a chi ha già acquistato da te di rispondere ad una domanda fatta da un altro utente (come fa Amazon) per dare una spinta agli ingranaggi di questo meccanismo partecipativo

5. Conosci e sfrutta le basi Seo

Quando lanci il tuo sito web di vendite online, devi anche occuparti di ottimizzarlo per la SEO. Devi rendere cioè il sito facilmente trovabile dagli utenti che cercano i tuoi prodotti o servizi su Google.

Per avere successo nel lungo periodo utilizzare strategie Seo è indispensabile.

Comincia ad informarti sui rudimenti della Seo, soprattutto se aggiorni i contenuti del tuo sito in prima persona. Ci sono dei piccoli accorgimenti che devi assolutamente tenere in considerazione quando scrivi contenuti o carichi immagini sul tuo sito web. Qualche dritta per iniziare la trovi nel nostro post dedicato ad alcuni trucchi Seo per E-Commerce.

6. Chiedi il feedback di amici e parenti

Sembra banale ma non lo è affatto. Quando progetti il tuo negozio e lo metti online, devi assicurarti che sia facile da navigare, intuitivo. Non trascurare dettagli che potrebbero fare inciampare i tuoi visitatori, interrompendo magari il loro processo di acquisto.

Parliamo qui di User Experience: l'insieme delle strategie da mettere in atto per facilitare e rendere piacevole la navigazione dell'utente.

Coinvolgi amici e parenti. Invitali ad entrare nel tuo store, a navigare all'interno delle tue pagine, a fare delle simulazioni di acquisto. Magari puoi offrire in cambio un buono spesa o un coupon. Raccogli poi scrupolosamente i loro feedback - lo puoi fare anche con App come SurveyMonkey .

Tieni sempre a mente chi è il tuo cliente ideale.Dai particolare attenzione alla risposta di persone in linea con il tuo cliente ideale. Se ad esempio vendi coloratissimi gadget per smartphone ti rivolgerai a buyer personas molto giovani. In questo caso meglio ascoltare l'opinione della tua giovane nipote, piuttosto che quella del tuo amico 60enne.

La strategia giusta parte dal tuo obiettivo

Una volta letti tutti questi consigli ti potresti sentire spaesato. Ti potresti chiedere: ma qual è la strategia che va meglio per me?

In conclusione: Non c'è un modo giusto, c'è il tuo.

Dopo averne lette tante, il tuo ragionamento deve partire dal tuo business.

Per trovare la strategia giusta per te devi partire dal tuo cliente ideale.

  • Chi è? 
  • Dove si trova?
  • Quali canali usa?

È lì che devi andare a intercettare i tuoi clienti, nei luoghi in cui passano il loro tempo, che sia Facebook, Youtube, un magazine cartaceo o il sempreverde Google.

NON FARE COME CHI ANCORA PERSISTE NEI PROPRI ERRORI....
Il principale motivo per cui molti ecommerce falliscono, è perchè chi lo gestisce o chi l'ha costruito non sa quasi nulla delle strategie da adottare. e spesso lascia tutto in mano all'agenzia che l'ha costruito. Mi dispiace dirtelo, ma questo è il modo più frequente del fallimento di molti ecommerce.

Ma se sfrutti anche poche, semplici strategie ma assolutamente necessarie, e fai formazione per sapere quali azioni adottare in base ai risultati, beh allora sei sulla strada giusta...

VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?

 Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy

Scarica e-book gratuito "I FATTORI CHIAVE DI UN SITO ECOMMERCE VINCENTE"

 

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online

Grazie per aver scaricato l'e-book gratuito

Ciao. Hai bisogno di aiuto?