Uno degli aspetti fondamentali quando si sviluppa un progetto di vendita online è quello di differenziarsi all'interno del mercato, specializzarsi in una determinata nicchia di mercato, rivolgersi ad un determinato pubblico di riferimento.

Aprire un sito Ecommerce cercando di vendere e di piacere a tutti non funziona: volere accontentare tutti vuol dire non accontentare nessuno.

In questo articolo abbiamo raggruppato 10 idee, applicabili da subito, per dare un valore aggiunto al tuo shop online differenziandolo dai competitors.

Fai emergere il tuo Ecommerce differenziandoti dai tuoi competitors

Quali sono gli elementi che contraddistinguono gli ecommerce che riescono a vendere online rispetto a quelli che non riescono a generare fatturato? Il segreto del loro successo è: 'Distinguiti dalla concorrenza'.

Unique Selling Proposition: fai emergere il tuo valore unico
Lo chiamano 'Unique Selling Proposition', è il punto di forza esclusivo (USP). In soldoni sono le tue peculiarità, il valore aggiunto e i vantaggi che offri. È ciò che rende unico te o il tuo prodotto per i tuoi clienti.

Per determinare il tuo USP devi farti 5 domande:

1. chi è il mio cliente ideale?
2. chi sono i miei concorrenti?
3. quali sono i problemi del mio pubblico di destinazione?
4. come posso risolverli?
5. perché i clienti dovrebbero acquistare da me e non da un altro concorrente che vende lo stesso prodotto?

Dopo aver risposto a queste domande potrai creare la tua USP, che dovrà contenere tutte le risposte. Scrivi una breve affermazione che contenga i tuoi punti di forza e la tua unicità. Usa un linguaggio informale e rendila ben visibile in tutti i tuoi canali (dal sito web ai social network).

Vuoi un esempio di alcune USP coi fiocchi?

- 'Pizza consegnata in 30 minuti, altrimenti è gratis' - Dominos Pizza

- 'Il cioccolato al latte che si scioglie in bocca, non in mano' - M & M’s

- 'Siamo il numero due. Proveremo ancora' - Avis

- 'Software di marketing per piccole imprese. Organizzati. Incrementa le vendite. Risparmia tempo' - Infusionsoft

Sono chiari, semplici e offrono un vantaggio competitivo. Non a caso questi esempi vengono spesso citati come esempi di strategia di marketing e qualità del servizio.

Devi riuscire ad individuare dei vantaggi, delle caratteristiche, delle peculiarità nel tuo prodotto, nel tuo servizio o nella tua offerta. Devi trovare qualcosa che ti contraddistingua dagli altri tuoi competitors sul mercato, qualcosa che risponda ad una domanda, un problema o ad un bisogno specifico del tuo cliente ideale. Se non hai qualcosa che ti contraddisatingue dalla concorrenza farai molta fatica a sviluppare e posizionare il tuo ecommerce.

Cosa puoi fare se sei un rivenditore e offri prodotti simili o uguali a quelli della concorrenza?


Puoi differenziarti nell'offerta o nei servizi (non c'è solo il prodotto, ci sei tu e come lo proponi).


Hai solo un'occasione per dare una buona prima impressione

Ricorda sempre che la prima impressione conta moltissimo: ad una prima e veloce occhiata al tuo sito l'utente deve avere subito chiaro chi sei, cosa vendi e cosa ti differenzia dagli altri. Rispondere a queste 3 domande senza dover scrollare la pagina deve essere il tuo obiettivo.

Devi rispondere a queste 3 domande prima che l'utente scroli la pagina:

  • Chi sei?
  • Cosa fai?
  • Cosa ti differenzia dagli altri?

Veniamo ora alle 10 idee che puoi mettere in pratica da subito per differenziarti:

1. Genera Contenuti di Valore per il tuo E-Commerce

Offri contenuti di qualità. Crea e condividi dei contenuti di altissimo valore, fruibili dai clienti, utili ed interessanti. Qui le possibilità sono davvero tantissime. Concentrati sul content marketing di qualità sfruttando le tue conoscenze in un determinato settore. Puoi ad esempio creare articoli per il tuo blog aziendale, fare email marketing, pubblicare libri, e-book, dare dei consigli, offrire delle guide, pubblicare dei video...

Crea contenuti che rimangano nel tempo, che verranno indicizzati dai motori di ricerca, scaricati dagli utenti, e che ti potranno servire per attuare delle strategie di lead generation (potrai offrire contenuti in cambio di contatti email). La conoscenza che hai in uno specifico settore è una risorsa preziosa: puoi diventare un punto di riferimento, puoi essere riconosciuto da parte degli utenti come un esperto di quel determinato settore.

Parla della storia del tuo brand, della tua tradizione; parla di come i tuoi prodotti o servizi vengono applicati, di come li utilizzano gli altri clienti.

2. Sfrutta lo User Generated Content

Per farti un esempio di come brand famosi utilizzano il content marketing generato direttamente dagli utenti: Hai presente il detersivo Vanish?

Come fanno moltissimi brand oggi, sfruttando una fitta rete di blogger a cui inviano gratuitamente dei prodotti da testare, ottengono in cambio centinaia di video, articoli in cui le varie casalinghe di turno utilizzano e recensiscono a loro modo il prodotto per smacchiare le maglie dei figli o sbiancare le camicie dei mariti. E credimi, c'è un mondo dietro questo tipo di sponsorizzazione semi-gratuita, soprattutto nel settore della bellezza e della cura della casa.

In questo caso stiamo parlando di 'user generated content': un contenuto generato dagli utenti, che quindi assume un valore aggiunto. Non sono solo io a parlare bene del mio prodotto/servizio, ci sono tante persone che riportano la loro esperienza positiva, facendo aumentare la mia visibilità, il mio mercato, la mia brand authority e la mia brand identity. Questi bloggers/youtubers si fanno Brand Ambassador, promuovono il brand in cambio di qualche prodotto in omaggio. E sono sempre di più!

Per farti un'idea dai un'occhiata a uno di questi blog improntati al feedback sul prodotto in cambio di omaggi: lerecensionidilory.blogspot.com

3. Offri servizi aggiuntivi al tuo Shop Online

Il mondo dei servizi è davvero ampio. Dai un'occhiata a cosa offrono i competitors, prova ad elencare i loro punti deboli o trova un servizio che non offre nessuno.

Per differenziarti puoi offrire garanzie dedicate, assicurazioni particolari, il servizio di montaggio o installazione, la spedizione gratuita, finanziamenti, assistenza.

Per farti un'esempio esemplare il big dell'Ecommerce Zalando è cresciuto grazie alla specializzazione sui servizio di Reso facile, veloce e gratuito!

4. Personalizza la tua Offerta per Vendere online

Offri la possibilità di personalizzare i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio se sei un rivenditore di articoli sportivi puoi specializzarti in uno sport specifico. Puoi offrire un valore aggiunto se garantirai un'alta qualità del servizio e un'ottima assistenza. Inoltre ti permetterà di ottenere una migliore indicizzazione e visibilità sui motori di ricerca per le ricerche specifiche degli utenti.

Non dovrai competere con i grandi Shop come Decathlon, perchè avrai una tua nicchia, sarai in grado di offrire assistenza e un servizio così specializzato che i grandi magazzini virtuali non possono offrire.

Anche offrire la sola possibilità di personalizzare alcuni prodotti o gadget potrà invogliare moltissimi clienti a rivolgertsi a te. Pensa ad esempio al mondo delle cover per gli smartphone. Averne una personalizzata con una propria foto, logo o frase  oggi è possibile. Ci sono rivenditori che si sono specializzati in questo settore.

Un gadget personalizzato con le proprie immagini è una fantastica idea regalo. Sempre più consumatori li cercano.

Senza andare lontano, ti posso portare l'esempio di Photosì, una azienda romagnola che da anni si occupa della stampa fotografica. Da qualche anno ha sviluppato un E-Commerce in cui propone Cuscini, Cover, Foto-Calendari, Foto-Libri, Quadri Personalizzati, T-Shirt, Accessori per animali e tantissimi altri gadget personalizzati. Il lancio di questo servizio sta andando alla grande, anche grazie all'ottima customer care (che ho potuto testare personalmente) tanto che l'azienda ha aperto uno store nel centro commerciale di Rimini in cui è possibile collegare il proprio smartphone e scegliere il proprio prodotto da personalizzare.

5. Offri un servizio clienti eccellente online e offline

Differenziati per il tuo servizio clienti eccellente. È il miglior modo per ottenere dei feedback positivi, dei clienti affezionati e delle vendite ripetute.

Puoi installare un sistema di live chat sul tuo sito web, offrendo così un'assistenza istantanea che rassicura il cliente, facendolo sentire tutelato e garantito.

Inutile ricordare che devi sempre, ma dico sempre, rispondere alle domande dei clienti. Che ti arrivino via email, su messenger, sui commenti in un social network, su whatsapp e chi più ne ha più ne metta, devi sempre dare una risposta. Non c'è cosa peggiore per il cliente che essere ignorato.

6. Rivolgiti ad un target specifico


Trova la tua nicchia, rivolgiti solo ed esclusivamente ad un determinato cliente ideale. Individuare una specifica audience ti permetterà di legare i clienti sul lungo termine, evitare inutili sprechi di risorse ed ottimizzare le tue conversioni.

Puoi anche specializzare la tua offerta per occasioni particolari (ad esempio se vendi fiori puoi specializzare la tua offerta vendendo esclusivamente l'allestimento completo per i matrimoni).


7. Realizza una scheda prodotto perfetta per il tuo ECommerce


Differenziati per la qualità della tua pagina prodotto. Pubblica molte immagini di qualità del prodotto, crea delle descrizioni dettagliate ed ottimizzate.

Le immagini per un E-Commerce sono fondamentali, ogni prodotto deve avere una foto, per ciascuna variante tu possa avere. Se ad esempio vendi una maglietta, devi inserire una immagine per ogni colore che hai inserito tra le tue varianti.

Anche per le descrizioni prodotti sii specifico e dettagliato. Ad esempio: se vendi un elettrodomestico con accessori, nella descrizione del prodotto dovrai assolutamente chiarire quali sono questi accessori!

I motori di ricerca passeranno al setaccio ogni testo del tuo sito web, andando a ricercare le parole chiave più significative. Utilizza quindi le strategie della SEO per posizionare i tuoi prodotti e renderli facilmente trovabili dai clienti in rete.

8. Punta sul packaging del tuo prodotto

Puoi specializzare la tua offerta invogliando i clienti attraverso un packaging particolare. Il contenuto non è tutto, anche la forma vuole la sua parte!
Si tratta di rendere unico un prodotto ordinario. Un pacchetto personalizzato con il logo e i colori del negozio rafforzerà la tua brand identity.

Per una soluzione veloce ed economica puoi utilizzare ad esempio un nastro adesivo personalizzato. Un'altra idea simpatica: spedisci agli utenti che acquistano da te un biglietto di ringraziamento scritto a mano. È un'idea carina, che sicuramente il cliente non si aspetta e ti farai ricordare!


9. Offri modalità di pagamento diverse nella vendita online

Ricorda che non tutti i clienti sono propensi ad acquistare online con carte di credito. Sono ancora molti gli italiani che preferiscono i metodi tradizionali come il contrassegno o il bonifico bancario.

Considera di aggiungere queste opzioni di pagamento al tuo Ecommerce, soprattutto se il tuo cliente ideale è un over 50.


10. In conclusione: Non puoi distinguerti solo per il prezzo


Non devi assolutamente distinguere la tua offerta soltanto per il prezzo, soprattutto se vuoi realizzare un business a lungo termine.

Per diventare un punto di diferimento in un determinato settore ci vogliono degli anni. Devi lavorare in maniera costante e continuativa. Continua ad investire e testare nuove strategie e soluzioni diverse, per migliorare il tuo prodotto/servizio e il tuo brand.

Hai già il tuo negozio, perché allora aprire uno shop online? Di motivazioni ce ne sono veramente tante. Andiamo a vedere le 6 più importanti.

Un negozio fisico che usa bene il digitale continua a vendere.

More...

Il commercio online, se ben strutturato, può diventare la fetta più grande del tuo profitto aziendale.
Devi però integrarlo nel tuo business locale, per farlo decollare ritagliandoti la tua parte di mercato. Applicando le giuste strategie il tuo business crescerà giorno dopo giorno, dimostrando di essere una realtà attiva e attenta, che avanza rimanendo al passo con i tempi.

VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?

 Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy

Scarica e-book gratuito "I FATTORI CHIAVE DI UN SITO ECOMMERCE VINCENTE"

 

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online

Grazie per aver scaricato l'e-book gratuito

Ciao. Hai bisogno di aiuto?