Alla base di ogni acquisto c’è la fiducia del cliente che compra. Questo elemento è fondamentale sia per un acquisto in un negozio fisico che per una vendita online.

Ma come guadagnarsi quella fiducia?

Attraverso contenuti che sappiano comunicare e ispirare fiducia. Vediamo assieme come.


Vendere Online sfruttando i tuoi Contenuti: Ovvero Content Marketing per E-Commerce


Torniamo alla domanda prededente: Come guadagnarsi la fiducia degli tuoi utenti del tuo sito web?

  • Con Recensioni, commenti e pareri degli altri acquirenti
  • Con Contenuti


Contenuti Dove?

Sul tuo sito web, sui tuoi social network, via email (newsletter marketing), con notifiche push, …

Contenuti Quali?

Blog, Testi, Foto, Video, Storytelling,Guide, Case Studies, Interviste, Tutorials, Infografiche, Recensioni Prodotti…

Contenuti Perchè?

Per Intrattenere/Convincere, per Conservare i rapporti, per Vendere.

I Contenuti permettono al cliente di conoscerti meglio, di capire che sei un esperto nel settore per cui ti stai proponendo, che sei diverso, interessante. Di conseguenza gli permettono di fidarsi di te, portandolo alla conclusione del suo acquisto.

Creare contenuti ti permette di rimanere in contatto con i tuoi clienti, ad esempio attraverso dei post sui social o delle newsletter email. Ogni strategia di Content Marketing per E-Commerce va studiata nel dettaglio e definita in base al target di riferimento.

Perché fare Content Marketing dunque?

Le Finalità di una Strategia di Content Marketing sono tante. Qui elenchiamo le più importanti:


Contenuti che generano Brand Awareness

Devi farti conoscere, venire in mente ai tuoi clienti, fare percepire la tua professionalità e affidabilità


'Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità' - cit. Ardath Albee


I Contenuti migliorano il tuo Posizionamento SEO

Pubblicare contenuti aiuta moltissimo nell’indicizzazione del sito. Permette di  incrementare il posizionamento nella Serp di Google e degli altri Motori di ricerca. Google premia i siti web i cui contenuti vengono aggiornati periodicamente, nell’ottica di garantire un miglior servizio possibile agli utenti.

Se nel blog del tuo e-commerce si parla di ‘scarpe da trekking per escursioni in montagna’, un utente che sta facendo una ricerca su Google relativa a ‘scarpe da trekking per la montagna’ tra i risultati di ricerca di Google può facilmente incappare nel tuo articolo. Una volta letto il tuo articolo potrebbe navigare nel tuo e-commerce in cerca della soluzione alla sua esigenza e concludere il suo acquisto.


Creare contenuti per acquisire Contatti (Lead)

Convertire i potenziali clienti in Lead significa che hai stabilito un contatto con un tuo potenziale cliente. Puoi sfruttare questo canale aperto per iniziare un tuo funnel di vendita, orientato alla conversione.


Social Engagement: ottieni coinvolgimento con i tuoi contenuti

Attraverso i canali social è possibile accrescere la propria brand awareness e coinvolgere gli utenti.

Postare articoli, video, tutorials, foto, infografiche, interviste… ecc sui social aiuta a rimanere in contatto col tuo pubblico e a incrementare la tua rete di Fan/Followers.


Contenuti di Supporto al Cliente

Creare contenuti aiuta il cliente a orientarsi meglio nell’acquisto.

Attraverso guide, recensioni, cataloghi, descrizioni dettagliate o video un cliente può essere guidato più facilmente nella scelta del prodotto. Può percepire la serietà del venditore e avere conferme circa l’affidabilità del prodotto.


+ Vendite col Col Content marketing

La finalità principale di ogni tua azione è ovviamente questa: generare più vendite. Ma non bisogna focalizzarsi su questo punto conclusivo del processo di acquisto. Ogni processo di acquisto è fatto di diversi momenti, di cui la vendita è soltanto il passo finale (e poi nuovamente iniziale per fidelizzare il cliente e portarlo ad un nuovo acquisto). Occorre concentrarsi anche su tutti gli altri elementi che abbiamo descritto, per arrivare alla vendita finale.


Fidelizzare il cliente del tuo ECommerce attraverso i Contenuti

Una volta che il cliente ha comprato? Grazie e arrivederci? Assolutamente No!

I contenuti che hai creato ti hanno portato un cliente? Allora utilizzali anche per mantenere vivo il rapporto con quel cliente e fidelizzarlo.


'Il contenuto crea relazioni. le relazioni si basano sulla fiducia. la fiducia porta conversioni'. Cit. Andrew Davis


Prenditi cura dei tuoi clienti con i Contenuti

Un errore molto comune è quello di non curare i rapporti con i clienti acquisiti. La fidelizzazione di un cliente passa attraverso una serie di azioni come la Customer Care, le newsletter marketing, il social marketing,…

Un cliente che ha già acquistato è in genere più propenso a ripetere l’acquisto. Ricorda che le risorse che dovrai spendere per accaparrarti un nuovo cliente sono 7 volte superiori a quelle che spenderesti per riportare ad acquistare un cliente acquisito.

La Content Strategy per un E-Commerce è diversa rispetto a quella di altri siti web. Un E-Commerce deve sempre avere dei contenuti inerenti al prodotto che vende. Ad esempio se vendi scarpe non potrai scrivere un articolo del blog in cui parli delle tue vacanze in India (come invece potrebbe fare il sito web di un Foodblogger o di un’Agenzia Viaggi).

Ogni contenuto del tuo E-Commerce deve essere orientato al prodotto che vendi

Ritornando all’esempio delle scarpe: Puoi scrivere Recensioni dettagliate del prodotto, proporre abbinamenti e contestualizzare il prodotto nello spazio e nel tempo (foto di occasioni in cui indossare le tue scarpe), creare una rubrica dedicata ai nuovi arrivi,…

I contenuti sono in grado di differenziare il tuo E-commerce da quello dei tuoi competitors. Largo alla fantasia e alla creatività!


VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?

 Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy

Scarica e-book gratuito "I FATTORI CHIAVE DI UN SITO ECOMMERCE VINCENTE"

 

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online

Grazie per aver scaricato l'e-book gratuito

Ciao. Hai bisogno di aiuto?