Ci sono delle cose che devi sapere prima di realizzare il tuo Sito Web

Non importa se non hai esperienza nel mondo del Web. Se hai un azienda, grande o piccola che sia, o sei un libero professionista, ci sono cose che devi assolutamente sapere riguardo al tuo sito web.

Continua a leggere questo articolo e troverai 5 domande alle quali dovrai dare una risposta per trasformare il tuo sito web in un generatore di nuovi contatti per il tuo business.

Mi capita spesso di osservare siti che, sfortunatamente, contengono degli errori piuttosto comuni che non gli permettono di assolvere alla funzione che il sito dovrebbe avere.

Se stai pensando di fartene fare uno, se lo vuoi fare da solo o se lo possiedi già, assicurati che il tuo sito non abbia gli errori. Per esserne sicuro devi dare una risposta a queste 5 domande.

1. Conosci il tuo cliente modello?

La prima domanda che ti devi porre è forse la più scontata, ma anche la meno presa in considerazione. Il tuo sito web non deve parlare della tua azienda per la tua azienda. Nessun visitatore potrebbe trovarlo utile e interessante.

Se vuoi catturare l’attenzione del potenziale cliente devi prima fargli capire che hai abbastanza competenza nel tuo settore per soddisfare tutte le sue necessità.

Per farlo devi indirizzare il messaggio proprio a lui, usando il suo linguaggio e non il tuo (questo è valido in modo particolare se sei un tecnico mentre i tuoi clienti non lo sono).

2. Pagheresti un dipendente per non fare niente?

Hai dei dipendenti nella tua azienda o sei il solo a lavorare? Non importa, indipendentemente dal numero di persone coinvolte nella tua attività, suppongo che ognuna abbia un compito preciso da portare avanti.

Se così non fosse, sono sicuro che prenderesti provvedimenti per assegnare una mansione al dipendente libero o, nel peggiore dei casi, saresti costretto a licenziarlo.

Quali sono gli scopi di un sito web?

  • Portare nuovi contatti al tuo business;
  • vendere prodotti online;
  • ricevere richieste di preventivi.

Se il tuo sito non fa almeno una di queste attività allora non ci sono dubbi: stai spendendo soldi in qualcosa che non serve a niente.

3. Daresti i tuoi soldi ad uno sconosciuto?

Non credo che sei così sprovveduto da consegnare una somma di denaro (qualunque essa sia) ad un perfetto sconosciuto. Come minimo prima ti fai dire chi è e cosa fa per meritarsi la somma che ti chiede; ti informi per sapere se questa persona dice il vero o se è solo un truffatore; solo alla fine, se tutte le tue verifiche non hanno portato alla luce niente che ti possa fare insospettire, decidi di pagarlo per un prodotto o servizio.

Allo stesso modo, se stai provando a vendere qualcosa senza farti conoscere prima, non puoi lamentarti se alla fine il tuo fatturato è zero.

Il tuo sito deve certamente vendere qualcosa (anche la sola richiesta di un preventivo è una sorta di vendita), ma allo stesso tempo deve fornire al potenziale cliente tutta una serie di informazioni che lo convincono che sei una persona onesta e che sei in grado di risolvere il suo problema.

4. Ogni quanto tempo pulisci la vetrina del tuo negozio?

Lo sai che una vetrina sporca non fa entrare nuovi clienti nel tuo negozio? Sono sicuro che lo sai. Per questo motivo sono altrettanto sicuro che ogni giorno la pulisci e la migliori con qualche prodotto più accattivante.

Un sito web è la vetrina digitale del tuo negozio.

Se non aggiorni il tuo sito per molto tempo, diventa esattamente come una vetrina vecchia e polverosa. Serve solo per allontanare i potenziali clienti.

5. Sai quanti soldi ti ha fatto guadagnare il tuo sito il mese scorso?

Se la risposta è zero, allora verifica se il tuo problema è uno dei precedenti. Se invece la risposta è un secco ‘non lo so’ allora il tuo problema è un altro: non hai nessun sistema di monitoraggio.

Non che sia una cosa importante se già guadagni quanto vuoi e non ti interessa aumentare il tuo fatturato. Se invece vuoi fare degli interventi per migliorare la tua situazione, devi assolutamente sapere cosa migliorare.

Ogni azione che fai, o che fai fare, deve portare dei miglioramenti. L’unico modo per sapere queste cose è avere un sistema di monitoraggio che ti fornisce le statistiche in un periodo medio-lungo. Solo in questo modo puoi sapere se le il tuo sito sta migliorando la sua funzione principale: farti guadagnare ancora più soldi.

 

VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?

 Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore


Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy

Scarica e-book gratuito "I FATTORI CHIAVE DI UN SITO ECOMMERCE VINCENTE"

 

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online

Grazie per aver scaricato l'e-book gratuito

Ciao. Hai bisogno di aiuto?