Anche se il tuo lavoro è un’altro, è necessario che ti occupi della visibilità e della credibilità della tua attività. Anche online.

Non se ne esce, devi occuparti di ottimizzare la tua visibilità online se vuoi far crescere il tuo business. Gli altri lo stanno già facendo e chi non si adegua a questo cambiamento rimane indietro.

Cosa puoi fare in pratica? Non preoccuparti, non si tratta di nulla di estremamente difficoltoso. Ti occuperà solo un po’ di tempo.

5 Azioni di Marketing facili facili per piccoli Business Locali

Per avere un’attività al passo coi tempi ci sono 5 Azioni che puoi mettere in pratica da subito:

1. Devi essere presente sui motori di ricerca e sui social network

Assicurati di avere una scheda su Google. Si chiama Google My Business il servizio messo a disposizione da Google per le attività locali.

Se la tua attività è già presente su Google, assicurati di rivendicarne la proprietà, in modo da poter modificare informazioni, contatti, link al sito e foto. Per approfondire l’argomento leggi l’articolo www.delta-informatica.com/perche-devi-essere-presente-sulle-mappe-di-google/

Google non è l’unico, puoi fare la stessa cosa su altri motori di ricerca (anche Bing ad esempio ha un servizio simile che si chiama Bing Places) e su altri portali come Pagine Gialle o Yelp. Se non hai tempo o hai qualche difficoltà  puoi richiedere il nostro aiuto –> servizio ‘Local Seo’.

2. Devi avere un profilo Business e non personale

Assicurati che i tuoi account social (Facebook in primis) siano account Business e non siano stati creati come profilo personale. È indice di professionalità e ti permetterà di  visualizzare le statistiche sul tuo account, attivare delle promozioni e controllare la concorrenza.

Ormai tutti i principali social network danno la possibilità di scegliere se attivare un profilo business, da Twitter a Facebook e Instagram.

3. Conosci il tuo pubblico

Chi meglio di te conosce i tuoi fan / seguaci / follower o come li vogliamo chiamare? Tra quelli che seguiranno maggiormente le tue novità ci sono soprattutto i tuoi clienti.

Cerca di creare un database ben profilato con le loro email, numeri di cellulare e dati anagrafici e falli sentire speciali! Ad esempio se conosci la loro data di nascita puoi inviare ai tuoi clienti una email di auguri con un’offerta dedicata. Oppure potrai inviare messaggi con le offerte più opportune in base all’età (ad esempio un centro estetico può così evitare di proporre un trattamento anti-age ad una ragazza di 20 anni!).

Ovviamente ci sono dei software che te lo permettono, non è necessario inviare a mano migliaia di email! Ad esempio consulta il nostro servizio di digital marketing per negozi, per centri estetici, e per ristoranti.

4. Pubblicare sui social network

Cosa pubblicare? Quando? Quanto?

Per prima cosa: tornando all’esempio precedente, se hai un salone di bellezza non potrai pubblicare gattini o frasi d’amore a casaccio…  Pubblica solo notizie inerenti la tua attività, storie della tua azienda, foto del team e informazioni e offerte che possono incuriosire i lettori.

Non è necessario che pubblichi tutti i giorni se non hai novità da raccontare, ma è necessario che lo fai con regolarità. Non abbandonare il tuo account a sé stesso, rischi di perdere il coinvolgimento che hai creato con i tuoi fan. In pratica l’algoritmo di Facebook che permette agli utenti di vedere le notizie pubblicate dalle Pagine ti penalizzerà, non mostrando il tuo contenuto ai tuoi seguaci.

Quando pubblicare te lo dicono i dati statistici della tua pagina. Guarda tra gli Insight e troverai le ore e i giorni in cui il tuo pubblico è maggiormente attivo o i post che hanno avuto più successo. Ricordati di monitorare ogni tanto questi dati, in modo da aggiustare di conseguenza le tue azioni future.

5. Cosa pubblicare: Foto e Video

Devi puntare sull’immagine! Le foto, i video e le dirette ormai la fanno da padrone sui social network. Facebook e Instagram sopra tutti lavorano benissimo e per la maggior parte su questi elementi.

Aggiungi sempre una immagine ai post che stai scrivendo, aumenterai il tasso di lettura e condivisione. Ovviamente l’immagine deve essere attinente, di qualità e preferibilmente unica. Tua.

Non rubare foto/immagini da internet! Se vuoi prendere una foto dal web, assicurati sempre di pubblicare foto non protette da copyright. Ci sono siti che permettono di scaricare foto professionali legalmente, ad esempio Pixabay.com. Per trovare altri siti web da cui scaricare gratis immagini leggi l’articolo  -> www.delta-informatica.com/8-siti-web-in-cui-trovare-immagini-gratis/

I video in diretta sono le novità social dell’anno. Chi ha cominciato ad utilizzarli è schizzato in alto per numero di condivisioni/like. Prova anche tu ad utilizzarli per una iniziativa o un evento particolare, è gratis!

VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?

 Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy

Scarica e-book gratuito "I FATTORI CHIAVE DI UN SITO ECOMMERCE VINCENTE"

 

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online

Grazie per aver scaricato l'e-book gratuito

Ciao. Hai bisogno di aiuto?