Aumentare le vendite online del tuo E-Commerce è questione di dettagli. Piccoli accorgimenti possono fare la differenza.
I nostri Consigli per Aumentare le Vendite Online
La prima regola per ogni negozio, fisico o virtuale che sia, è: ‘Il cliente sempre al primo posto’.
Ciò significa che ogni attività sul sito web deve essere finalizzata a facilitare la navigazione del cliente e promuovere la vendita. È un aspetto centrale, che però spesso viene dato per scontato e dimenticato. Il sito deve essere pensato per il cliente, non per te o per lo sviluppatore.
Cerca di ragionare come se fossi un tuo potenziale cliente e fatti aiutare da qualche persona esterna al tuo business. I pareri che persone estranee alla tua attività ti possono fornire sono degli spunti utilissimi per migliorare l’usabilità del sito.
User Experience: rendi il tuo ECommerce facile e intuitivo da navigare
Stiamo parlando di User Experience, l’esperienza di navigazione che hanno i visitatori del tuo sito web. L’user experience è data da molteplici fattori, tra i quali i più importanti sono:
• Design del sito
• Interfaccia grafica intuitiva e accattivante
• Cura dei dettagli
• Qualità delle immagini
• Velocità di caricamento
• Semplicità nel concludere un acquisto
• Scorciatoie di navigazione interne al sito
Un sito web deve trasmettere il valore e la filosofia del brand. Deve rappresentare l’azienda anche graficamente, con colori, font e una struttura equilibrata di immagini e testi.
Per attirare l’attenzione è bene caricare belle immagini ad alta risoluzione con delle descrizioni dettagliate.
I prezzi devono essere chiari, così come le modalità e i costi di spedizione.
Occorre fare in modo che l’acquisto proceda in maniera veloce e semplice, e che l’acquirente trovi facilmente tutte le risposte ai suoi dubbi in maniera facile. In questo modo il cliente può concludere l’acquisto autonomamente, velocemente e senza ulteriore assistenza.
Una Navigazione su Misura
Per far sentire a proprio agio il cliente, fidelizzarlo e promuovere le vendite è bene personalizzare la navigazione.
Ad esempio puoi personalizzare la pagina che l’utente sta visualizzando sulla base dei prodotti che ha già visualizzato, proponendoglieli magari a lato pagina. Oppure puoi personalizzare l’interfaccia proponendo al cliente dei prodotti correlati a quello che sta comprando, offrire dei suggerimenti di acquisto con delle promozioni speciali, bundle ecc.. Per approfondire l’argomento leggi anche l’articolo sulle strategie di marketing per le vendite online.
Comunica il tuo Valore
Altro elemento molto utile per convincere un cliente a concludere l’acquisto è quello di riportare le Recensioni e le valutazioni degli utenti che hanno già acquistato quel prodotto/servizio.
È una leva molto usata ad esempio nel settore turistico.
Un Hotel che nel suo sito include le recensioni dei suoi clienti permette di rassicurare il cliente circa l’esperienza che lo aspetta, evitando di dirottarlo su altri portali (dove sono presenti i suoi competitors) per ottenere conferme per la propria scelta, evitando quindi che esca dal suo sito.
Aumenta le Vendite Online con le Promozioni a pagamento
Per ampliare il tuo bacino di utenti, le strategie che si possono mettere in campo sono davvero tante, per approfondire puoi leggere l’articolo su come prendere spunto dai giganti del settore.
Oggi la promozione è sempre più multicanale, si sceglie spesso di investire piccoli budget in diversi canali e tastare l’andamento delle relative iniziative di marketing. In questo modo si evita di perdere grosse somme e si scoprono i canali promozionali che lavorano meglio per le nostre esigenze.
Usa Google Adwords per promuovere il tuo E-Commerce
Pubblicizzare i prodotti o servizi su Google Adwords può essere una mossa efficace, soprattutto se hai appena lanciato il tuo e-commerce. Con il Pay per Click sarai presente dove e quando il tuo potenziale cliente ti cerca. Nel momento esatto in cui il cliente che tu stai cercando (cliente profilato) manifesta il bisogno del tuo prodotto con delle parole chiave che sceglierai tu, puoi rispondere alle sue esigenze proponendo un tuo prodotto specifico.
Prova Google Shopping
Google Shopping in particolare, ti permette di inserire delle schede prodotto sponsorizzate per il prodotto specifico che l’utente sta cercando. L’utente vedrà i tuoi annunci sponsorizzati sia dopo una ricerca generica con le parole chiave che tu hai scelto sul motore di ricerca Google, sia sulla pagina specifica di Google Shopping, dove si trovano tutte le schede prodotto sponsorizzate.
Il tuo E-Commerce è Social?
È impensabile che nel 2018 un’azienda non sia presente su Facebook, LinkedIn e altri social network come Instagram o Twitter. I social offrono una grande visibilità e sono utilizzati dagli utenti per cercare informazioni che devono poter trovare.
Per un negozio online poi un’utilizzo corretto dei social network può servire, oltre a promuovere l’acquisto, a tenere i contatti con i clienti, fare da moderatore rispondendo a commenti e recensioni degli utenti, fornire assistenza.
Fai Campagne di Email Marketing
Le mail sono lo strumento più economico di marketing, e se utilizzate correttamente possono portare grandi risultati. La comunicazione via e-mail, attraverso l’utilizzo di una newsletter e di sistemi DEM (Direct Email Marketing) efficaci, aiuta a fidelizzare i clienti.
Le mail devono essere costruite in maniera ottimale graficamente e informare i clienti. Non usarle soltanto per proporre offerte e prodotti, mixa i contenuti informativi a quelli prettamente commerciali).
È importante nelle tue Email inserire sempre almeno una Call to Action (l’invito all’azione che vogliamo l’utente compia nei nostri confronti). Ad esempio: visita il nostro sito web, chiamaci, guarda il catalogo pdf, invia una richiesta di preventivo ecc..
Inoltre le e-mail devono sempre avere un link per la disiscrizione. Occhio alla privacy!
Per quanto riguarda le e-mail un errore comune spesso commesso dalle aziende è quello di non rispondere subito alle mail che arrivano. Ogni e-mail che ci arriva da parte di un cliente o potenziale cliente va considerata con la dovuta attenzione. Occorre rispondere in tempi brevi (giornalmente e tempestivamente), in modo professionale e cortese o si rischia di perdere il cliente.
Tieni a mente che un cliente che ti contatta ha già visto il tuo sito, ha già informazioni su di te ed è spesso propenso a concludere un’acquisto. Occorre rassicurarlo, informarlo in modo chiaro e assisterlo al meglio, perché se ti chiede qualcosa il più delle volte è perché non è riuscito a trovare le risposte ai suoi dubbi.
VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?
Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore
Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy