Vendere online. Perché conviene?
Il Commercio elettronico è un settore in continua crescita.
In Italia come nel resto del mondo gli utenti che acquistano sul web sono in costante aumento, e di conseguenza sono in costante aumento anche le aziende che si spingono in questo mercato.

Crescita del fatturato ecommerce

CRESCITA DEL FATTURATO DELL'E-COMMERCE

Dal Focus sull'E-Commerce del 2017 di Casaleggio associati:

'La crescita dell’e-commerce rimane a doppia cifra anche per lo scorso anno. Il fatturato complessivo delle vendite online è stimato in 31,7 miliardi di Euro, con un incremento del 10% sul 2015.'

https://www.casaleggio.it/focus/rapporto-e-commerce-in-italia-2017/

Se nel lontano 1995 gli utenti internet erano l'1% della popolazione mondiale, oggi questi superano il 46% della popolazione mondiale: stiamo parlando di ben 3,4 miliardi di utenti.

Anche le piccole aziende oggi si stanno rendendo conto che per rimanere al passo coi tempi occorre aggiornare la gestione della propria attività e guardare al web come a un canale di potenziali infiniti clienti.

Perciò sono sempre di più le aziende che si affacciano al commercio online, con investimenti diventati ormai accessibili anche ai budget delle piccole imprese.

I Vantaggi di aprire un E-Commerce:

  • Velocità e Praticità
  • No limiti geografici
  • Abbattimento costi
  • Aperto 24h
  • No intermediari
  • Tracciare tutti gli utenti e Incentivare i clienti con sconti e promozioni personalizzate in base ai dati personali e di navigazione

Velocità e Praticità nell'acquisto online

Acquistare su un sito E-Commerce è sicuramente molto più veloce e pratico rispetto a recarsi fisicamente nel negozio.
E' questa la qualità primaria che ha fatto sì che il mercato dell'E-Commerce si espandesse così rapidamente.

Acquistare in pochi clic le cose che desideriamo quando vogliamo, dove vogliamo, e riceverle direttamente a casa nostra è davvero comodo! Acquistare online permette di evitare lunghe perdite di tempo e per un'azienda significa aumentare la propensione degli utenti all'acquisto, data la facilità e la rapidità del gesto di acquisto.

Non ci sono limiti geografici per le tue vendite

I tuoi clienti sono potenzialmente infiniti. Non ci sono più limiti geografici quando ti rivolgi ad un mercato online.

Abbattimento dei costi del negozio

Con un E-Commerce puoi abbattere tutti quei costi fissi che il tuo negozio fisico ti impone. Potrai risparmiare su costi di affitti, utenze, allestimenti, personale...

Con una spesa minima per un E-Commerce funzionale, puoi raggiungere molti più utenti e ridurre le spese del negozio fisico.

Aprire un E-Commerce può farti risparmiare!

Un E-Commerce è Aperto 24h

Un E-Commerce lavora anche di notte! Il tuo negozio continuerà a lavorare anche mentre dormi, continuando a farti guadagnare.

Avere un E-Commerce significa avere un negozio aperto 24 ore al giorno, con le luci sempre accese, aperto a chiunque voglia entrare.

No agli intermediari -> Più utili

Con un E-Commerce di tua proprietà puoi abbattere i costi relativi ad intermediari. Vendi direttamente ai tuoi clienti senza pagare i costi di distribuzione. Puoi quindi ottenere più utili per la tua azienda e offrire prezzi più vantaggiosi ai tuoi clienti.

Un E-Commerce ti permette di bypassare i grandi Marketplace come Ebay o Amazon, che si prendono una fetta molto importante sul tuo margine di guadagno nelle vendite online.

Tracciare tutti gli utenti del tuo ECommerce

Avere il tuo E-Commerce ti permette di tracciare tutti gli utenti che hanno visitato il tuo sito, pagine specifiche del tuo sito o addirittura articoli specifici. Un professionista ti potrà aiutare a sfruttare tutti questi dati in tuo possesso per realizzare delle campagne di Remarketing, su Google AdWords, Facebook Ads e tanti altri canali.

Tracciare gli utenti ti permette anche di proporre ai tuoi clienti delle offerte su misura, basate sui loro comportamenti di acquisto.

Potrai personalizzare l'offerta per ogni cliente, in base al loro percorso di navigazione, ad esempio in base agli acquisti effttuati in passato, alla frequenza di acquisto, al carrello medio, ai carrelli abbandonati.

Puoi anche riconquistare un utente che è uscito dal tuo sito web senza acquistare, attraverso il remarketing, e riportarlo all'articolo che stava visualizzando sul tuo sito.

Tutte le informazioni che otterrai sui tuoi clienti  e su tutti gli utenti che visitano il tuo sito web sono una miniera d'oro per il tuo business. Le dovrai sfruttare per offrire a ognuno ciò che più desidera, aumentando così le tue vendite.

VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA SU COME SVILUPPARE EFFICACEMENTE IL TUO BUSINESS ONLINE?

 Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato in 24 ore

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy

Scarica e-book gratuito "I FATTORI CHIAVE DI UN SITO ECOMMERCE VINCENTE"

 

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online

Grazie per aver scaricato l'e-book gratuito

Ciao. Hai bisogno di aiuto?